top of page

Interviste con le vibrisse! Intervista a Cheyenne Gattino Toponano

  • gatto Ahmir
  • 20 giu 2015
  • Tempo di lettura: 4 min


Micio-giorno a tutti, oggi il panterino più bello e amore unico della MIA umana ha inforcato gli occhiali del nonno ed è pronto a zampettare sulla tastiera per redarre un'esclusiva intervista con un famoso gatto toponano( no, non è il cugino Sergej, anche se è un toponano-nano pure lui :3).Il nostro primo invitato è Cheyenne Gattino Toponano!!

Cheyenne, quali sono le circostanze che ti hanno portato ad adottare la tua umana Elisa?

Era agosto, mi trovavo in rifugio a Brindisi. Un mese prima due bipedi mi avevano recuperato dal motore di una macchina, dove credevo di stare al riparo e al sicuro...invece una volta accesa la macchina....ZAC alla mia zampotta. Avevo perso parte del piedino destro e non usavo più la zampa per la frattura all'anca, ma stavo bene con i compagni di gioco ed ero chiamato "il piccolo stalker del rifugio" perché mi appiccicavo ad ogni persona che varcava la soglia. Poi un giorno di agosto è entrata la mia umana con sua sorella umana...ed è stato amore! Lei era venuta a prendere un altro micio, ma io l'ho abilmente distratta, le ho fatto tante moine, gli occhi cucciolosi e alla fine l'ho convinta a scegliere me.

Ci racconti una tipica giornata miagolante a casa Toponano?

All'inizio passavo le giornate a fare fisioterapia e tanto gioco con la mia umana: si era messa d'impegno per farmi correre con quattro zampe e ci siamo riusciti, anche se ora sculetto! A distanza di quasi due anni, la nostra vita è diventata più regolare e normale. Viviamo io e la mia umana da soli in un appartamento, quindi non la vedo per molte ore al giorno e mi ha riempito di giochi la casa per non farmi annoiare mai. La aspetto dietro la porta quando torna da lavoro e voglio le coccole; la sera giochiamo un pò e poi coccole; poi nanneggiamo insieme e ancora coccole (spesso la sveglio anche in piena notte se ho voglia di coccole). Mi diverto tantissimo quando la mia umana va a trovare i suoi genitori una volta al mese per più giorni di seguito: mi porta con sè ovviamente e lì sono trattato da GUEST STAR! triglie fresche arrostite per pranzo e gioco dalla mattina alla sera a turno con tutti e tre, senza sosta, per poi crollare di sonno la sera, sempre abbracciato alla mia umana.

Tu sei molto attivo nel mondo del volontariato, secondo te, in quanto felino e quindi dotato di un intelletto superiore, cosa potrebbero fare i sudditi umani per migliorare le condizioni dei mici randagini, esposti a innumerevoli maltrattamenti e sofferenze?

Purtroppo i matti ci sono e ci saranno sempre, ma quello che più mi fa arrabbiare è l'indifferenza o la gente che assiste, vede, piagnucola ma non fa nulla, aspettando che siano altri ad occuparsene. Se tutti facessimo poco, quel poco diverrebbe tantissimo.

Tra le storie e gli eventi miciosi che hai seguito finora, qual è quello che ti è rimasto più impresso? Puoi raccontarcelo?

Sicuramente la storia di Dalì e Mirò, perché l'ho vissuta personalmente (o si dice miciosalmente?) e io e la mia umana abbiamo fatto tutto DA SOLI.Non sono stati i primi mici salvati da me e la mia umana, ma la loro storia è molto toccante e complicata, ci ha tenuti svegli la notte, ci ha fatto trattenere il fiato, ci ha fatto diventare nervosi e insopportabili, ma alla fine la storia sta finalmente volgendo al suo lieto fine.Tre mesi fa, sia Dalì che Mirò erano in stadio avanzato di rogna sarcoptica, uno FIV+, l'altro FELV+, con fortissime infezioni intestinali e terribili ferite grondanti sangue per le lotte con altri mici. Mentre la mia umana si occupava di portarli dal veterinario, io ho messo sù l'evento e delle lotterie per coprire le ingenti spese di tre lunghissimi mesi di cure. Gli abbiamo trovato una pensione 4 stelle per la degenza, e fra poco partiranno per un hotel 5 stelle

(Per conoscere Dalì e Mirò :https://www.facebook.com/events/1652595948294122/)

Miagoliamo ora dell'argomento più importante :3, quali sono i cibi che ti piacciono di più?

Adoro le triglie arrostite (sono viziatissimo, mangiucchio i merluzzi, ma scarto tutti gli altri pesci) che cucina per me la mamma della mia umana. Ma la mia umana dice che non è una alimentazione sana, che troppo fosforo mi fa male e quando siamo a casa noi due da soli mi dà 70 grammi di crocchi ed una scatoletta di umido da 70gr (esclusivamente filetto di tonno, triglia, coscia di pollo, petto di pollo e anatra, spigola). Odio invece la carne di ogni altro tipo, inutile offrirmela, non la mangio!

Ci fai una classifica delle 3 marche di crocchi più buone?

- A casa usiamo esclusivamente Royal Canin, la versione Indoor 27 principalmente, supergraditi e buoni per evitare cattivi odori in casa.

- Nel periodo della muta usiamo Royal Canin Hairball per i boli di pelo

- Non gradisco altri crocchi, ma per i nostri a-Mici di passaggio da casa nostra, che spesso hanno problemi al pancino, usiamo l'I/D della Hill's che è un prodotto fenomenale

Qual è la lettiera migliore secondo te?

Nessun dubbio: GOLDEN GREY MASTER. E' una sabbia finissima, profumata al borotalco, con piccoli sali di silicio. E' sempre freschissima e non va cambiata perché forma palline dure come il cemento che vanno rimosse e la sabbia va semplicemente reintegrata.

Ci consigli 3 pagine fb che ti piacciono particolarmente? Sono iscritto a tantissime pagine per tenermi informato. In generale mi piacciono le pagine attive e simpatiche e non quelle lamentose ed invase da appelli di ogni tipo senza criterio. Credo ci voglia ordine, misura ed educazione anche sulle pagine FB. E con un sorriso, le difficoltà si affrontano meglio

La tua umana ti ruba le lucertole? Purtroppo a casa non abbiamo le lucertole. Piuttosto io salvo la mia umana da insetti indesiderati e soprattutto dai ragni! Sono il suo toponano supereroe!!!

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page